lunedì 2 giugno 2014

Triathlon Day - Pavia

Esordio annuale nella triplice andato; nel Triathlon MTB di casa, bella giornata di sport soleggiato e caldo, tempo perfetto 
Arrivo alla competizione non molto in forma, gambe ancora cariche dalle salite Liguri e alcuni giorni di malessere gastro-intestinale (a quanto pare molto diffuso) ed esordio con la MTB mi hanno chiaramente fatto capire che la gara andava presa con scioltezza senza ostinarsi troppo e infatti ieri ho avuto parecchie difficoltà.... 

Nuoto: voto 5 
Non mi do 4 perchè comunque qualche miglioramento si vede, ma ai 250m crampi intestinali brevi ma potenti mi hanno fatto deconcentrare (vi giuro, ho temuto il peggio ) e di conseguenza ho perso il numero delle vasche ; i crampi passano e assalito dai dubbi ai 500m MI FERMO a bordovasca e chiedo: quanti vasche mancano? la tizia ha impiegato un sacco di tempo a rispondermi, non trovava più la mia cuffia, alla fine "ne mancano 10"; riparto abbastanza forte ma ormai ho perso tempo e concludo la frazione in 14'52"
Pur essendo una piscina da 25m, avevo una corsia ottimale, eravamo in 5, tutti più lenti o come me, tranne uno che ho fatto prontamente partire per primo e mi stava tirando; c'erano tutte le premesse per fare una buona frazione, ma gli imprevisti sono sempre in agguato 

T1: voto 6,5 
Prima transizione piuttosto lunga, di 2', perchè comunque bisognava uscire dalla piscina facendo due rampe di scale, uscire nel cortiletto e dopo entrare in zona cambio allestita sulla strada; nella mia postazione questa volta ho lasciato le scarpe da bici sganciate dai pedali, quindi ho perso qualcosina anche per infilarle.

MTB: voto 7
Era la frazione che mi preoccupava di più, e alla fine si è rivelata la parte migliore di gara; percorso multilap (3 giri), abbastanza semplice e scorrevole, nel parco della Vernavola, grande area verde cittadina, con all'interno boschetti, sentieri e una roggia; gli unici punti un pò critici erano due discese brevi ma un pochino tecniche (ripide e una con doppia curva e dosso finale), una salitina davvero tosta (il secondo e il terzo giro sono dovuto scendere e spingere a piedi), una strettoia in muro della larghezza appena maggiore del manubrio e un ponticello in legno stretto che oltrepassava la roggia...
Detto questo, ho spinto bene per tutta la frazione, ma non a tutta, perchè essendo "abituato" a gare su strada, avevo paura di cuocermi le gambe; ho anche superato un paio di atleti con mezzi tosti che però nelle due discese andavano a piedi.... 
Sono rimasto bene impressionato dal mio mezzo della Decathlon; è vero che ha qualche modifica, ma per percosi del genere va bene.... 

T2: voto 7
Seconda transizione veloce

Corsa: voto 6
Avrei voluto impostare tutto un altro ritmo, a 4'00", ma ho capito subito che oggi sarebbe stato impossibile; nella frazione di 4 giri, il terzo mi sono pure beccato una fitta alla milza che mi ha fatto rallentare, poi dopo questo ho concluso in crescendo in 22' (troppi, mi sarei aspettato almeno un 21') è vero che il tracciato erano 5400m, ma il mio passo medio di 4'17" è stato troppo alto.

tempo totale: 1h 11' 28"

A parte qualche guaio (che vabbè è sempre da mettere in conto) mi sono stra divertito perchè c'erano praticamente tutti i miei compagni di squadra, ai ristori chi non gareggiava mi incitava tantissimo, c'era un mio collega al suo esordio (in un anno l'ho traviato dal divano al triathlon) e secondo me ogni tanto una bella gara con MTB ci sta tutta, anche se dopo, quando si scende e si inizia a correre, è tutta un'altra storia rispetto alla BDC
Il mio vero rammarico della giornata è stato il nuoto; già sono scarso, ma vedendo la mia corsia contavo di stare sotto ai 14' (che a giudicare dai primi metri, è un tempo per me fattibile abbastanza comodamente), poi dopo i guai fisici e il conseguente pasticcio con le vasche mi hanno fatto concludere alla bell' e meglio e sapete meglio di me che negli sprint, la prima frazione è fondamentale 

Un saluto a tutti i presenti, la prossima gara sarò allo Sprint di Manerba del Garda, il prossimo 18 Maggio





Nessun commento:

Posta un commento