lunedì 27 aprile 2015

24° Andora Triathlon

E anche il debutto nella triplice per l'anno 2015 è andato!
Dopo il Duathlon di Romano di Lombardia, finalmente quest'anno ero alle griglie di partenza dell'Andora Race, ormai un appuntamento fisso per la maggior parte dei triatleti del Nord Ovest e non solo, gara su distanza sprint con quasi 1000 atleti al via, diventata uno storico crocevia di inizio stagione.

Il meteo fortunatamente ha retto, nuvoloni sparsi e un pò di sole velato, ma almeno la pioggia o il forte vento sono stati scongiurati.

Per essere la prima gara dell'anno, ancora un pò in fase di rodaggio, sono comunque riuscito a mantenere praticamente la mia posizione, essendo partito con il 266 ed essendo arrivato 269esimo, che considerando l'alto livello e i quasi 800 uomini al via, per me è un buon risultato.

Il nuoto è stato insidioso, infatti in tantissimi (me compreso ovviamente, visto che già sono una scarpa in acqua) sono stati tratti in inganno dalla quasi assenza di onda, ma dalla fortissima corrente contraria del mare che ha reso molto dura la parte parallela alla costa e il ritorno a riva; vedevo l'arco giallo di uscita verso il T1 che non si avvicinava mai e pensavo: "cavoli, cosa ci vuole a fare 300m? non arrivo più a riva!!!"
Per perdermi un pò mi concentravo sullo spettacolo che ogni volta riserva il mar Ligure: acqua cristallina e pulitissma, si vede sempre il fondo, anche nel punto più distante dalla riva!

T1 un pò imballato perchè avevo talmente chiuso bene la muta che non trovavo più la cordicella della zip.
La bici invece è stato abbastanza buona, con tutti questi partecipanti il mio impegno è stato quello di stare in gruppo; al giro di boa il gruppo è diventato un gruppone immenso e per 10 Km quasi non ho pedalato; prima della T2, piccolo strappo in salita in modo da allungare un pò il gruppo, e via verso la zona cambio in centro ad Andora.

La corsa è quella che mi deluso un pò; il nuoto lento però in un mare insidioso ci poteva stare, alla fine era la seconda uscita in acque libere dell'anno, però durante la fase run sono partito per stare sui 4'00"/Km ma non ci sono riuscito, mi si è indurito il diaframma tra il 2 e il 3 Km e ho dovuto per forza alzare il ritmo; poi dal 4 in poi la situazione è migliorata e ho comunque superato un pò di atleti; ultima chicca, sulla finish line, scambio per l'arrivo l'arco gonfiabile posto 100m prima del vero traguardo e mi fermo a braccia alzate; tutto il pubblico : "vai che non è questo il traguardo!!!!" allora sprint fino alla fine, meno male che non avevo dietro nessuno!

Chiudo la gara in 1h 22', sono comunque soddisfatto perchè ogni gara di triathlon è una soddisfazione e un onore parteciparvi. Come dicevo a inizio post, se abitate nel Nord Ovest, è una di quelle da appuntamento fisso; ottima organizzazione, pacco gara generoso, gran livello e bagno di folla

A presto!



Nessun commento:

Posta un commento